Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 26,00
EAN-13: 9788820457297
Alberto Agosti
Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull'insegnamento
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Didattica generale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
DescrizioneL'autore prende in considerazione una serie di opere cinematografiche incentrate sulla scuola. In particolare egli guida il lettore a un'analisi accurata delle pratiche didattiche che in tali opere si possono osservare. L'intento è quello di offrire una serie di stimoli a pensare e soprattutto ad interrogarsi criticamente e quindi costruttivamente attorno a una delle professioni tra le più delicate e complesse, qual è quella dell'insegnante. I titoli dei paragrafi sono costituiti da lacerti tratti dai dialogati presenti nelle colonne sonore, ritenuti particolarmente significativi sia nella prospettiva della didattica sia in quella pedagogica. La lettura del testo, ma soprattutto la visione dei film proposti, possono risultare utili per l'esercizio di un pensare riflessivo che consenta al docente in servizio di specchiarsi e di ripensarsi rispetto alle sue proprie pratiche didattiche in classe, sia all'insegnante in formazione di immaginarsi proattivamente nell'esercizio dell'affascinante quanto complesso mestiere di maestro o maestra o di professore o di professoressa. Alberto Agosti è docente presso la Facoltà  di Scienze della formazione dell'Università  degli Studi di Verona, ove insegna Didattica generale e metodi e tecniche del lavoro di gruppo ed Educazione degli adulti. Con la FrancoAngeli ha pubblicato Leggere il maltrattamento del bambino. Le radici della violenza (a cura di, con P. Di Nicola), 2000; Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche (a cura di), 2004; Lavoro di gruppo e gruppo di lavoro. Aspetti pedagogici e didattici, 2006; La formazione. Interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative (2006).

Aggiungi al Carrello
2.
€ 23,00
EAN-13: 9788846478214
Alberto Agosti
Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici
Edizione:Franco Angeli, 2011
Collana:Pedagogia e prospettive dell'educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,00
DescrizioneLa dimensione gruppale rappresenta per ogni singola persona una miniera di opportunità , come pure un luogo di possibili rischi, un insieme di risorse e di limiti che costituiscono tutti, se ben vissuti ed elaborati, il sostrato, l'humus fertile per una progressione sul piano professionale ed umano. Accanto alle imprescindibili indicazioni di tipo metodologico e tecnico, viene dunque assegnato uno spazio adeguato a quelle di ordine pedagogico. La sfida è rivolta anche alla didattica, chiamata a dare il proprio contributo come sapere capace di organizzare i dispositivi progettuali e prassici, metodologici, delle azioni legate al lavoro di gruppo, che in ogni caso sono destinate ad avere ricadute sul piano degli apprendimenti e più comprensivamente su quello formativo. L'impegno non può sconfinare e collocarsi rigidamente da una parte o dall'altra, ovvero da un lato verso i metodi e le tecniche orientati a fini puramente efficientistici, del tutto 'esterni' rispetto alle persone e alle loro istanze, trovandosi in questo caso esposti al rischio di praticare, di fatto, metodologismi e tecnicismi, o dall'altro verso il clima del gruppo esclusivamente riferito ad esigenze di tipo relazionale. In ambedue le eventualità  si è al di fuori di quel tentativo di raccordo, di mediazione autentica, di interpretazione bilanciata del gruppo di lavoro e del lavoro di gruppo che, rifuggendo dalla logica dicotomizzante dell'aut aut, abbracci invece quella integrata dell'et et. Per questo motivo i due temi vengono considerati in questo volume in ordine a due finalizzazioni, corrispondenti la prima alla gestione e all'assolvimento di specifici compiti e funzioni, in special modo nei contesti organizzativi, la seconda invece ai molteplici obiettivi della formazione, intesa nel suo significato più esteso - quindi non solo in senso strettamente professionale - e riferita all'età  adulta. Al termine dell'opera c'è una sezione specificamente dedicata ad una filmografia utile per riflettere e fare formazione in tema di gruppo di lavoro e di lavoro di gruppo. Alberto Agosti è docente presso la Facoltà  di Scienze della formazione dell'Università  degli Studi di Verona, ove insegna Didattica generale e metodi e tecniche del lavoro di gruppo ed Educazione degli adulti. Tra le sue pubblicazioni: Intercultura e insegnamento. Aspetti teorici e metodologici (a cura di), SEI, Torino 1996; Leggere il maltrattamento del bambino. Le radici della violenza (a cura di, in coll. con P. Di Nicola), FrancoAngeli, Milano 2000; Cinema ed educazione. Percorsi per la formazione degli adulti, CEDAM, Padova 2001; Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche (a cura di), FrancoAngeli, Milano 2004.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 26,00
EAN-13: 9788849132090
Alberto Agosti | Giuliano Franceschini | M. Antonella Galanti
Didattica. Struttura, evoluzione e modelli
Edizione:CLUEB, 2009

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
DescrizioneNell'era della formazione per tutti e per tutta la vita, è importante interrogarsi intorno alla storia, allo statuto epistemologico e al futuro di una disciplina - la didattica - che si pone intenzionalmente lo scopo di favorire lo sviluppo del soggetto in formazione in prospettiva sociale e più comprensivamente umana, attraverso l'apprendimento di conoscenze, competenze e atteggiamenti tesi a favorire la capacità critica. Come ha affrontato tale compito la didattica del Novecento e come si appresta a farlo nell'immediato futuro? Quali sono le relazioni che intrattiene con le altre scienze umane? Come cerca di reagire efficacemente agli attuali mutamenti del sistema produttivo e all'espansione dell'industria culturale e dei consumi di massa? Gli autori del volume intendono rispondere a tali domande, mettendo in dialogo l'approccio storico con quello critico-epistemologico ed evidenziando la necessità di considerare la didattica come una disciplina che non si muove solo nell'ambito delle metodologie e delle tecniche, bensì si appoggia a rinnovati presupposti epistemici, richiedendo per questo un rigoroso e continuativo sforzo di riflessione plurima e collaborativa.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione